Sportello Unico per le Attività Produttive

Il Comune di Montoggio, in collaborazione con altri comune della Valle Scrivia, si è dotato di uno Sportello Unico per le Attività Produttive, ed ha attivato le procedure per permettere agli imprenditori di dialogare agevolmente con gli uffici comunali e con tempi contenuti, in modo da favorire gli investimenti e le attività produttive.

Lo Sportello è il  punto unico di accesso per le imprese per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l'insediamento (interventi sui fabbricati e sugli impianti necessari per l'attività) e l'esercizio (autorizzazioni, segnalazioni o comunicazioni alla PA prima di iniziare l'esercizio dell'attività) di attività produttive e/o di prestazione di servizi.
Gli imprenditori anziché rivolgersi ai vari enti (ASL, VIGILI DEL FUOCO, PROVINCIA, ARPAL, COMUNI-EDILIZIA, ecc.) si rivolgono direttamente al SUAP che si occupa di ricevere la documentazione necessaria alla realizzazione dell'impianto ed all'esercizio dell'attività, coordinando poi l'attività di tutti gli altri enti.
Inoltre il SUAP risponde alle imprese in luogo delle amministrazioni coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico, della tutela della salute, della pubblica incolumità.
il SUAP coordina i procedimenti di tutti gli altri enti e rilascia all'imprenditore, al compimento dei vari iter procedurali, un atto unico di autorizzazione.