Una gita a Montoggio

A Montoggio il tempo della tua vacanza scorre prezioso e lieve: scopri i patrimoni culturali, le appartate frazioni, le buone ricette, respiri l’energia positiva di un habitat lontano dai rumori e trovi - se vuoi - numerose opportunità di sosta, sport e shopping.

A Montoggioci sono diversi punti di interesse quali: l'Area monumentale del Castello dei Fieschi, la Cappella di san Rocco, la Chiesa di San Giovanni Battista, il Bioparco, il Ponte medioevale, il Santuario di Nostra Signora di Tre Fontane ed i suoi dintorni si prestano a diverse escursioni, dalla Val Pentemina, a Carsegli, al borgo di Montemoro, dal borgo di Casà al Lago di Val Noci.
Non solo, nel territorio del comune, lungo la cresta dei suoi monti, corre l'Alta Via dei Monti Liguri, straordinario percorso escursionistico che attraversa la Liguria da Ceparana a Ventimiglia (tappa 26 e tappa 27).

Il Bioparco è uno spazio in cui sono riunite la possibilità di godere momenti di relax, l'area è attrezzata con panchine, giochi per bimbi e tavoli per pic-nic, con quella d'incontrare la natura che vive a Montoggio. Sono state preparate schede informative sulle piante messe a dimora nel parco, piante che è possibile incontrare durante una gita nei boschi di Montoggio, e schede su alcuni degli animali che vivono nel territorio.

Si raggiunge Montoggio con pittoreschi percorsi che incrociano in varie direzioni la cittadina, quanto mai baricentrica (i piani di Creto, il Passo della Scoffera...). Una gradevole e "ombreggiata" alternativa al traffico delle autostrade traversa Montoggio congiungendo Genova a Chiavari e alla Riviera di Levante. Molti itinerari "slow" approdano anche al Piemonte, alla Lombardia, all'Emilia, terre di vini formaggi salumi. Una sosta a Libarna ti trasmette le suggestioni solenni dei resti romani.