Montoggio......in breve

Montoggio è un comune della Liguria situato in Valle Scrivia, in corrispondenza della confluenza dei torrenti Laccio e Pentemina dai quali ha poi origine lo Scrivia.
Si estende su una superficie di 46,4 kmq, per la maggior parte prati e boschi. Il capoluogo Montoggio, sede del Municipio in via IV Novembre 18, si trova ad un'altezza di 438 mt s.l.m. e dista 27 chilometri da Genova.
Il paese è adagiato alla base del versante destro della valle, in una conca dominata dal Monte Bano (1.035 m s.l.m.). Una diga, che sbarra il letto del Rio delle Noci, ha permesso negli anni venti del Novecento la costruzione di un bacino idrico artificiale presso la località omonima.
Gli abitanti sono poco più di duemila e vivono, oltre che nel capoluogo, in altre 50 fra frazioni e località del comune.

NUMERI UTILI
(CAP) Codice di avviamento postale: 016026

Farmacia: tel. 010 9379514/938945. via Roma, 91. Montoggio.
Ambulanza:  tel. 010 938048. via Roma, 88. C.R.I. - Comitato di Montoggio.
Arma dei Carabinieri: tel. 010 938913. via Milite Ignoto, 50.